SEO&LOVE 2022
14 e 15 ottobre 2022
Verona e in streaming
Verona e in streaming
Creare contenuti e costruire business di successo
Al SEO&Love celebriamo la storia d’amore più grande del marketing: quella tra i contenuti e il business. Sveliamo le migliori strategie SEO e di Content Marketing per promuovere il tuo brand, costruire un pubblico e generare profitto.
Perché partecipare?
RIVIVI L’EVENTO SEO&LOVE 2022!
Compreso nel prezzo: IDCERT Digital Competence, Corso online + Certificazione (Patente Europea del pc) del valore di 199,90€
SEO&LOVE 2022
- Registrazioni video Masterclass, 14 ottobre
- Registrazioni video SEO&Love, 15 ottobre
- IDCERT Digital Competence
Di cosa parleremo?
Come raggiungerci?
UNIVERSITÀ IUSVE
L’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) è partner degli eventi &love fin dalla prima edizione ed è la location perfetta per la Masterclass SEO&Love: 6 ore di formazione dedicata al mondo della SEO e Content Marketing.
TRENO
Dalla stazione ferroviaria Verona Porta Nuova dista solo 1,3 km. A piedi ci metterai 15 minuti e potrai goderti una bella passeggiata ammirando la bellissima città di Verona, in taxi 7 minuti. Le linee autobus più vicine sono:
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- Linee 21-22-23-24-61
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.atv.verona.it.
- Linee 21-22-23-24-61
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AUTO
Autostrada A4 uscita Verona Sud, proseguire per il centro della città e poi seguire indicazioni Castelvecchio.
PARCHEGGIO
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- Parcheggio Porta Palio – Viale Galliano Stradone Porta Palio (gratuito)
- Parcheggio Arsenale – Piazza Arsenale n.8 (a pagamento)
- Parcheggio San Zeno – Piazza Corrubbio (pagamento)
- Parcheggi Stazione A e B – Via Città di Nimes (pagamento)
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TEATRO RISTORI
Il Teatro Ristori è cultura, incontro e condivisione, un palcoscenico che ha presentato interpreti come Totò, Fregoli, Petrolini, Macario, Wanda Osiris, Dario Fo e tantissimi altri. Fu aperto nel 1837 e nel 1856 prende l’attuale nome in onore di Adelaide Ristori, la maggiore attrice italiana dell’Ottocento, che in questo teatro ottenne grande consenso. Nel 2001 è stato acquistato dalla Fondazione Cariverona allo scopo di restaurarlo e restituirlo alla comunità. Missione compiuta e ora possiamo godercelo il tutto il suo splendore per la nuova edizione del SEO&Love. È un privilegio averlo a nostra disposizione e non vediamo l’ora di condividere queste emozioni con te.
TRENO
Dalla stazione ferroviaria Verona Porta Nuova dista solo 1,2 km. A piedi ci metterai 15 minuti e potrai goderti una bella passeggiata ammirando la bellissima città di Verona, in taxi 7 minuti. Le linee autobus più vicine sono:
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- Fermate Scalzi / Castelvecchio: linee diurne/feriali: 21-22-23-24-31-32-33- 41-42-61-62 | linee serali/festive: 91-93-94-95
- Fermata Valverde / serale e festivo Piazza Bra: linee diurne/feriali: 11-12-13 | linee serali/festive: 90-96-97-98
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AUTO
Autostrada A4 Milano-Venezia | uscita Verona Sud
Autostrada A22 Modena-Brennero | uscita Verona Nord
seguire le indicazioni per Verona Centro
PARCHEGGIO GRATUITO
Per tutti gli ospiti del SEO&Love è disponibile gratuitamente il parcheggio del Teatro Ristori: Vicolo Ognissanti 7 (200 m)
Programma Masterclass
14 Ottobre 2022, 10:00 – 18:00
Sei ore di formazione per comprendere come eseguire un SEO audit avanzato, avviare e far crescere un e-commerce senza intoppi, sviluppare una strategia dei contenuti, realizzare un blog e migliorare le performance con GA4, link building e digital PR. Avrai la possibilità di porre domande al relatore e ricevere come risposta “DIPENDE”.
Dove? Puoi partecipare in live streaming oppure in presenza presso l’aula magna dell’Università IUSVE di Verona in via Regaste San Zeno 17. Potrai rivedere tutti i contenuti quando vorrai tramite le registrazioni video.
9:00 – 10:00
CIAONE &LOVE
L’ingresso ai partecipanti apre dalle 9:00, alle 10:00 inizia la prima masterclass.
10:00
SEO AUDIT AVANZATO
Grazie a un’analisi SEO audit avanzata si analizzano elementi come la velocità di caricamento delle pagine, l’architettura delle informazioni, la navigabilità del sito, la scansionabilità da parte dei bot, la struttura dei link interni, l’ottimizzazione dei tag e dei contenuti.
- Cos’è un vero SEO Audit
- Differenza tra un SEO Audit automatico e manuale
- Le Criticità da individuare nel sito analizzato
- La checklist completa con oltre 100 fattori da analizzare
- Procedure e tool per svolgere le verifiche della SEO Audit checklist
- Definire la priorità di un problema
- Organizzazione dei Documenti e dei report
11:00
SEO PER E-COMMERCE: I PASSI FONDAMENTALI E COME NON SBAGLIARLI!
Impostare correttamente una struttura lato SEO di un e-commerce permette di agevolare l’indicizzazione e la “navigazione” da parte di Google, favorendone il posizionamento organico nei risultati di ricerca. Per poter avviare e far crescere un e-commerce senza intoppi, conviene seguire questa Masterclass.
- Struttura dell’e-commerce
- Navigazione attraverso il crawler e la sua ottimizzazione
- L’ottimizzazione dei modelli di pagina (home, categorie, schede prodotto, marchi…)
- I problemi SEO più frequenti
- La gestione dell’e-commerce e l’impatto sulla SEO
12:00
COME CREARE UN BLOG PER E-COMMERCE
Creare un blog per il tuo e-commerce permette di intercettare ricerche non direttamente collegate alla vendita di un prodotto o servizio e di sfruttare in pieno le logiche di inbound marketing. Un ottimo strumento per generare relazioni con i clienti, aumentare visite, punti di contatto e vendite.
- Layout
- Struttura URL
- Elementi on page
- Linking interno ed esterno
- Author
- Analisi in Search Console dei risultati ottenuti
- Modifiche a fronte dell’analisi
13:00 – 15:00
PAUSA PRANZO
15:00
COME FARE BUSINESS CON I CONTENUTI
Il blog aziendale è l’azione concreta di cui ha bisogno il brand per raggiungere i seguenti obiettivi di business: elemento distintivo, fiducia, leadership, autorevolezza, relazione, community, monetizzazione e ottimizzazione dei risultati. In definitiva, una buona strategia dei contenuti produce quello che ho definito il Profumo del Brand, capace di inebriare i clienti già acquisiti (che hanno bisogno costante della conferma di aver fatto la scelta migliore) e conquistare l’attenzione di nuovo pubblico con costi di acquisizione estremamente vantaggiosi.
In questa Masterclass ti sarà spiegato come incrementare la domanda del prodotto attraverso la diffusione di consigli, informazioni che non necessariamente riguardano in senso stretto il prodotto quanto gli argomenti forti che sono alla base della sua vendita. Aggiungere un motivo a sceglierci che va oltre il prezzo e i competitor.
- Il primo passo: definizione della strategia dei contenuti
- Soddisfare le domande consapevoli e quelle latenti
- Il calendario dei contenuti
- Andare oltre il compitino e realizzare contenuti che siano una calamita per le persone
- La Newsletter, una vera e propria autostrada dritta al cuore e al portafogli del cliente
- Il modello dei ricavi
16:00
GOOGLE ANALYTICS 4
Abbiamo ottimizzato la SEO del nostro sito, creato la strategia dei contenuti e sviluppato il blog, ora è il momento di analizzare i risultati! Ti mostreremo le principali funzionalità di GA4 e come poter migliorare le performance del tuo business.
17:00
AUMENTA LE PERFORMANCE DEL TUO SITO: LINK BUILDING E DIGITAL PR
Abbiamo visto come creare contenuti in grado di attirare l’attenzione degli utenti e come ottimizzarli per i motori di ricerca, allora non ci resta che aiutarti a renderlo più “autorevole” grazie alla Link Building e le attività di Digital PR.
- Evitare gli errori tipici
- Analisi dei competitor
- Comprendere le metriche
- Selezionare i domini giusti
Programma SEO&Love
15 Ottobre 2022, 9:30 – 17:30
SEO&Love è un’esperienza unica di riqualificazione del pensiero e delle visioni strategiche per promuovere il tuo business. Apriremo finestre verso il futuro prossimo della SEO e del Content Marketing per attrarre le persone e costruire relazioni e poi transazioni. Ovviamente non mancheranno sorrisi, abbracci, sorprese e momenti di networking.
Dove? Puoi partecipare in live streaming oppure in presenza a Verona presso il Teatro Ristori in via Teatro Ristori 7. Potrai rivedere tutti i contenuti quando vorrai tramite le registrazioni video.
8:30 – 9:30
CIAONE &LOVE
L’ingresso ai partecipanti apre dalle 8:30, alle 9:30 inizia lo show!
COME COSTRUIRE UN BRAND DI CUI LA GENTE ANDRÀ PAZZA
Abbiamo a disposizione un oceano di contenuti, possiamo passeggiare in riva e bagnarci i piedi oppure tuffarci nelle profondità delle informazioni. In ogni caso, leggiamo solo ciò che ha funzionato, tutto il resto lo ignoriamo. È esattamente quello che capita online tutti i giorni.
A volte, il contenuto perfetto ha cozzato contro gli scogli dell’algoritmo e non ha mai raggiunto il porto, a differenza di contenuti corsari, un po’ arruffati ma in grado di veleggiare dritti verso l’utente e depredare le casse dell’advertising.
Apriamo il SEO&Love svelando la mappa per raggiungere il tesoro più grande: la testa e il cuore delle persone.
- Il contesto
- Gli obiettivi
- Il tempo
- &Love
RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI, UN VANTAGGIO COMPETITIVO
Comprendere cosa pensa la gente, cosa vogliono i consumatori e come ricercano prodotti e servizi, ci permette di evolverci, intuire le tendenze di mercato e far crescere fatturato e autorevolezza del brand.
BRAND PERSONALITY
Andrea e Salvatore ci hanno viziati, a ogni edizione ci svelano scenari lucidi e profondi, questa volta ci parleranno di Brand Personality, l’insieme di modelli emotivi, intellettuali e comportamentali che forniscono un volto umano al brand, conferendogli profondità e sfumature e rendendolo riconoscibile al suo pubblico con cui si relaziona a un livello più profondo e duraturo.
La Brand Personality favorisce la differenziazione competitiva, aumenta la brand awareness e rafforza la fedeltà dei clienti. La sua personalità è il motivo per cui i clienti Starbucks si sentono così a casa nei suoi caffè e perché i clienti BMW non possono immaginarsi alla guida di nient’altro.
Poiché i tratti della personalità sono in definitiva tratti umani, il modo migliore per definire la personalità del brand è pensarlo come se fosse una persona. È qui che entra in gioco la psicologia del branding. Proprio come la personalità umana, la personalità di un brand può essere segmentata in quattro sfaccettature distinte: emozione, intelligenza, caratteristiche e comportamenti.
- Brand Personality Framework
- Come definire i tratti della personalità del brand
- Look, Sound, Action
- Casi studio
4 STEP PER CONTENUTI STREPITOSI
Un Love Brand crea una relazione unica con il suo pubblico, che va oltre le scelte razionali (benefici funzionali di prodotto e prezzo). Come creare un rapporto di questo tipo? Attraverso i contenuti, ovvio!
- Come demolire i bias che ci bloccano con il supporto dell’archetypal branding
- Metodo Stanislavskij applicato alla scrittura
- Creare contenuti strepitosi in 4 fasi
- Consigli pratici per organizzare i tuoi contenuti e non andare in confusione
IL BANDOLO DELLA MATASSA: DAL MARKETING FUNNEL AL MESSY MIDDLE
Come contenitori e contenuti digitali possono ottimizzare la frammentazione e il sovraffollamento di touchpoint all’interno di user-journey sempre più complessi e confusi. Una ricostruzione dei cambiamenti nei comportamenti degli utenti e l’identificazione di nuovi approcci per la gestione della complessità.
COFFEE BREAK & NETWORKING
SEO & STRATEGIA OMNICHANNEL PER ECOMMERCE
Quanto è importante la SEO per un e-commerce? Tantissimo, ma è necessario inserirla all’interno di una strategia omnichannel in grado di supportare tutti gli obiettivi di brand e business. Analizzeremo il caso studio dell’e-commerce del brand “I Love Riccio”, punto di riferimento nella produzione di prodotti esclusivi per i capelli ricci e con saloni in tutta Italia.
TUTTO SULLA SEO: FAI LA TUA DOMANDA!
Giulia Bezzi, Flavio Mazzanti e Jacopo Matteuzzi risponderanno alle tue domande! Approfittane, anzi, inizia già a porre la tua domanda scrivendoci a info@nlove.it
13:00 – 15:00
PAUSA PRANZO
OBSERVATORYZED: CONTENUTI E NUOVE GENERAZIONI
ObservatoryZed è l’occhio sulla Generazione Z: uno spazio per osservare e comprendere i gusti, le abitudini e i bisogni delle nuove generazioni.
- Quali contenuti funzionano
- Casi studio
WEBBOH: IL MONDO DELLA GENERAZIONE Z
Il blog è una cosa da vecchi. I giovani non leggono e non utilizzano Google. Niente di più falso. Ve lo dimostriamo con Webboh, racconto quotidiano di influencer, creator, instagrammer, youtuber, fenomeni di costume e viral video che attirano l’attenzione e l’interesse della generazione zeta.
SEO E BLOG: LA COPPIA PERFETTA PER IL TUO BUSINESS
Come un blog può essere utile ai fini SEO? E come la SEO riesce a rendere un blog, un blog di successo? Che si parli di vendita online o di lead generation, la combo BLOG-SEO è una delle chiavi di successo per il tuo brand.
LA FORMULA PER POSIZIONARTI NELLE RICERCHE TIKTOK
Ti sveleremo come poter posizionare il tuo profilo TikTok e i tuoi contenuti tra i primi risultati all’interno della barra di ricerca e nei “per te” dei tuoi potenziali clienti.
- Quali sono gli elementi essenziali di tiktok
- Come funziona la categorizzazione
- Come funziona l’algoritmo per capire a chi mostrare i giusti contenuti
- Casi studio
GRAMMATICA ITALIANA + SOCIAL MEDIA= SGRAMMATICANDO
Cörsivœ, tv1kdb e sharemelo, ma basta! I social stanno rovinando la lingua italiana! E se invece iniziassimo utilizzare queste piattaforme come una preziosa occasione per acquisire consapevolezza, padronanza dello strumento lingua? Imparare a scrivere e a parlare meglio per comunicare meglio sia in ambito personale che professionale? La risposta è Sgrammaticando, canale YouTube che si propone di aiutare nello studio e nel ripasso della grammatica e della lingua italiana.
COME YOUTUBE PUÒ FAR VOLARE IL TUO PROGETTO WEB
YouTube è la piattaforma video più utilizzata al mondo nonché il secondo motore di ricerca ed il secondo social network, eppure in molti casi è ancora sottovalutata. Vedremo insieme come integrare diverse strategie di SEO su YouTube, aumentando il traffico organico sia sul social che sul vostro sito web.
I due strumenti utilizzati in sinergia permettono di ricevere traffico dimenticato da molti competitor.
17:30
SALUTI &LOVE
Fine dell’evento, ci salutiamo forte con la promessa di rivederci alla prossima edizione!
Domande frequenti
Musica per le nostre orecchie, scrivici a info@nlove.it e ti invieremo un codice sconto.
Ecco l’iban IT60Y0503433680000000007195
Conviene però prima sentirci! Scrivici a info@nlove.it e fissiamo un appuntamento.
Non abbiamo sponsor, ma amici con cui costruire relazioni per raggiungere insieme obiettivi importanti.
Certo! Gli interventi saranno registrati e potrai rivedere i video tutte le volte che vorrai nella tua area personale del sito www.nlove.it
Sì, ma bella densa! Andrai a casa con uno zainetto pieno di emozioni, idee e nuove connessioni.
NO! Tutti gli speech sono sullo stesso palco, prendi posto e ti godi la giornata.
Nel meraviglioso Teatro Ristori a Verona.
NO, in via Ognissanti 7 c’è il parcheggio del teatro e non dovrai pagare nulla!
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