beach&love 2023 brand marketing turistico

Beach&Love l’evento con i piedi nella sabbia, la testa nel business e il cuore in ogni attività. Il marketing turistico di cui hai bisogno, raccontato con lo stile inconfondibile di &Love!

La nostra mission è divulgare con un approccio pratico le migliori strategie di comunicazione e marketing per incentivare il settore turistico. Creiamo connessioni con istituzioni, associazioni e aziende. Forniamo a imprenditori e professionisti in-formazione, riflessioni, soluzioni e collaborazioni. Sproniamo ogni partecipante ad andare oltre il “compitino”.

  • Osservare
    lo scenario del mercato, grazie alle indagini e sondaggi di Ipsos Italia.
  • Creare
    brand capaci di soddisfare bisogni e desideri delle persone.
  • Riqualificare
    costantemente il pensiero e le azioni. Ognuno di noi deve sentirsi esploratore dell’oggi e del domani. Ogni giorno ci svegliamo in un mondo nuovo che va studiato, compreso e da cui trarre profitto per noi stessi e il nostro business.
  • Applicare
    le corrette strategie marketing per competere e prosperare.

Beach&Love 2023, l’esperienza

Le slide le puoi rivedere, gli appunti rileggere, ma l’esperienza ti rimane appiccicata sull’anima come un Post-it: si può imparare divertendosi! Giochi, networking, musica, cocktail e piatti tipici locali fanno parte del pacchetto Beach&Love. Realizzare tutto questo non è semplice ma è possibile! Il sorriso di chi partecipa è il più grande feedback.

Sapore di mare, sapore di Brand

salvatore russo beach&love 2023

Nel mio Keynote ho parlato di Branding e Destination Marketing e ho suggerito 4 sfide per trasformarsi da scogli in mezzo al mare in balia delle onde a navigatori delle emozioni umane, costruendo brand capaci di farci superare grandi e piccole tempeste, grandi e piccoli competitor.

  • Prodotto –> Esperienza
    I prodotti soddisfano i bisogni, l’esperienza soddisfa i desideri.
  • Funzionalità –> Sensorialità
    La funzionalità soddisfa un’esigenza, i sensi producono memoria emotiva. Ad esempio, grazie al marketing olfattivo si riesce a influenzare positivamente il morale e il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti, aumentando il tempo di permanenza e imprimendo il ricordo dell’esperienza piacevole nel tuo albergo, bar, ristorante, etc. Ma puoi ottenere l’effetto opposto se anziché lavanda, basilico, cannella e agrumi (che stimolano il relax) i tuoi clienti dovessero sentire puzza di fritto, detersivo e ascelle speziate!
  • Consumatori –> Persone
    Il consumatore compra, le persone vivono. Più comprendiamo i nostri clienti e più possibilità abbiamo di diventare un punto di riferimento nelle loro scelte di acquisto.
  • Prevedibile –> Sorprendente
    Elimina ogni frase che potrebbe essere stata usata da altri. Ok, non sempre ti sarà possibile, ma se lo prendi come impegno sono certo che potrai farcela. Inizia a stare alla larga dalla top ten della non originalità

    1. E…State con noi.
    2. A due passi da…
    3. Cornice incantevole
    4. Vista mozzafiato
    5. Ricco Buffet
    6. Un’oasi di relax
    7. Un angolo di paradiso
    8. Vanta…
    9. Amanti del territorio
    10. Come a casa vostra

Indagine Future4Tourism di Ipsos: bisogni e desideri degli italiani in vacanza

beach&love 2023 enrica tiozzo

Enrica Tiozzo, Senior Client Officer di Ipsos Italia, ha presentato l’indagine Future4Tourism:

  • Il 74% degli italiani ha intenzione di viaggiare durante l’estate 2023, tra luglio e settembre, in crescita di 3 punti percentuali rispetto all’estate 2019.
  • Vacanze brevi o week end lunghi, questa è la formula più gettonata e cresce la voglia di vacanze fuori dall’Italia.
  • The winner is… Sicilia! Con il 14% di preferenze, la Sicilia è al primo posto nei sogni di vacanza degli italiani. Ma vuoi vedere che c’entra il fatto che l’anno scorso abbiamo realizzato il Beach&Love a Catania?
  • Il paesaggio e la natura, questa è la motivazione principale per decidere in quale zona trascorrere le vacanze. Prenditi un appunto quando crei il piano editoriale.
  • 24% si informa su blog e forum prima di eseguire una prenotazione. Ventiquattropercento di opportunità perse se non implementi una strategia di content marketing.

Le vacanze per gli italiani sono davvero irrinunciabili? La risposta non può essere che affermativa. Le scelte sono però in continuo mutamento. Monitorare e anticipare i cambiamenti della domanda appare quanto mai cruciale per costruire un’offerta che riesca a rispondere ai nuovi bisogni emergenti, potenziare l’efficacia delle campagne marketing e aumentare la propensione alla spesa dei clienti. 

Be a Meraviglia

beach&Love 2023 gaia provvedi filippo giustini

Gaia Provvedi e Filippo Giustini hanno presentato il progetto “BE A MERAVIGLIA” che ha lo scopo di offrire strumenti per rendere più attrattivi e competitivi i borghi o paesi più piccoli e incentivare un turismo diverso da quello di massa. Gli operatori turistici, pubblici o privati, hanno l’incredibile opportunità di essere oggetto di un processo di business design coordinato da professionisti qualificati e avere il supporto di gruppi di lavoro focalizzati nel risolvere problemi strategici.

Turismo forza SEO

beach&love 2023 giulia bezzi

Giulia Bezzi, Head of SEO e autrice di SEO&Journalism, conti alla mano ci fa capire quanto Google e turismo, siano una coppia da prima pagina! Ci sono 5,2 miliardi di persone su Google ogni giorno. 1,8 miliardi cerca viaggi e il 95% di questa gente, il viaggio lo prenota online. L’8% di quest’ultimi (la bellezza di 140 milioni) continua a grufolare online e se lo ritiene opportuno disdice prenotazione e acquista proposta più vantaggiosa (non è solo una questione di prezzo).

Tirando le somme? Un mare di opportunità da sfruttare se si realizza una strategia SEO che va a braccetto con attività di branding, content marketing e digital PR.

Cucina Inclusiva

beach&love 2023 paola di giambattista

Paola di Giambattista, Healthy Food Specialist, ha un sogno: far sparire quei corner tristissimi e aprire la cucina di ogni albergo all’inclusione! Per avere un vantaggio competitivo e offrire un’esperienza migliore! Fa bene alla salute e fa bene al business.

Siamo produttori di sorrisi

beach&love 2023 richard romagnoli

Richard Romagnoli è autore best seller di numerosi libri sulla crescita personale, la terapia della risata, la spiritualità e sulla realizzazione personale. Ideatore del Metodo Happygenetica – il metodo per il raggiungimento della Felicità e creatore del C.A.T.C.H. la pratica energetico emozionale diffusa in tutto il mondo. Speaker internazionale, i suoi TedX Speeches hanno ispirato migliaia di persone alla consapevolezza del suo mantra che è “la felicità è una scelta”.

Ok, ma la cosa più importante è che lo reputo un grande amico, ha impiegato un nulla a dirmi di sì alla mia proposta di venire al Beach&Love. Per me Richard è come Babbo Natale, ci porta il regalo più grande: la felicità!

Che c’entra la felicità con il turismo? Tutto. Come dico sempre: non siamo produttori di spaghetti allo scoglio o camere d’albergo, siamo produttori di sorrisi! Per prenderci cura del sorriso dei nostri clienti, dobbiamo prima di tutto prenderci cura di noi stessi e del nostro staff.

SocialGYM

Il pomeriggio del Beach&Love è sempre dedicato alla SocialGYM! Esercizi creativi per avere un brand con gli addominali scolpiti sui social media.

Realizzare video calamita

Antonio Meraglia, founder di Stravideo e autore di “Video Marketing Strategico” ha indicato gli elementi fondamentali per realizzare video con lo smartphone in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Lo ha fatto con il suo stile inconfondibile, pratico e coinvolgente.

beach&love 2023 antonio meraglia

Branded Podcast

Mario Moroni, podcaster e autore di “La fine dei social”, ci ha fatto chiudere gli occhi e aprire le orecchie. I podcast sono una grande opportunità, ci permettono di creare una relazione differente con il pubblico, di raccontarci e raccontare il territorio che ci circonda. Non è una questione di tecnologia, ma di strategia.

beach&love 2023 mario moroni

Foto che raccontano

Elisa Piemontesi e Lorenzo Lucca fanno parte della famiglia &Love ormai da anni. Se hai partecipato a un nostro evento li avrai visti sicuramente a scattare foto. Sono founder di Plume, il loro mestiere è raccontare storie attraverso le foto, tra i loro numerosi casi studio un posto d’onore lo ha sicuramente Mirtillo Rosso Family Hotel. Per un attimo (rarissimo) hanno smesso di scattare foto e hanno spiegato come realizzare una strategia di visual storytelling, il numero di immagini necessarie e diversi trucchi e tool del mestiere.

Ti starai chiedendo perché non c’è una loro foto, la risposta è semplice: erano loro i fotografi dell’evento. No panic, ho realizzato questa immagine con Paint che credo li rappresenti molto bene.

beach&love elisa piemontesi lorenzo lucca

Non vince il più forte, vince chi collabora

Ogni evento &love ci conferma quanto sia vera questa frase. Un grazie enorme a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della nona edizione del Beach&Love.

  • Attilio Beach Pleasure Club
    Matteo e la sua famiglia sono sempre disponibili a raccogliere le nostre sfide e a mettere a disposizione entusiasmo e un’organizzazione impeccabile.
  • Confesercenti Verona
    Alessandro Torluccio e tutto il suo staff sono gli angeli custodi degli eventi &love.
  • Confesercenti Cervia
    Andrea Casadei ha un entusiasmo contagioso.
  • Sindaco di Cervia
    Massimo Medri, grazie per aver partecipato e averci illustrato i progetti ambiziosi per il futuro prossimo.
  • Ipsos Italia
    I loro sondaggi e ricerche di mercato sono la fonte di ispirazione primaria degli argomenti che decidiamo di trattare al Beach&Love.
  • Stravideo, dove c’è Stravideo, c’è qualità! Riescono a gestire un evento in spiaggia come se fossero in uno studio RAI.
  • Relatori 2023, un grazie enorme per il loro impegno, disponibilità e gli ottimi contenuti proposti, li elenco in ordine di apparizione: Enrica Tiozzo, Giulia Bezzi, Gaia Provvedi, Filippo Giustini, Richard Romagnoli, Antonio Meraglia, Mario Moroni, Elisa Piemontesi e Lorenzo Lucca.
  • Tu, si proprio tu! Hai lasciato per un giorno il tuo lavoro e hai deciso di raggiungerci in spiaggia, per prenderti del tempo per raccogliere secchielli di idee, tool, strategie, trucchi del mestiere e anche qualche t-shirt. Ora, promettimi che non userai MAI la frase “E…STATE CON NOI” nei tuoi annunci pubblicitari…beach&love 2023 salvatore-russo

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