Beach&Love è l’evento con le gambe e ha una gran voglia di visitare tutte le spiagge della bellissima Italia. Ogni territorio ha la propria storia, le proprie criticità e opportunità. La nostra mission è divulgare con i piedi nella sabbia le strategie di comunicazione e marketing per incentivare il settore turistico.
Forniamo a imprenditori e professionisti formazione, informazioni, riflessioni, soluzioni e collaborazioni. Sproniamo ogni partecipanti ad andare oltre il “compitino”:
- osservare lo scenario del mercato, grazie alle ricerche e sondaggi dei nostri partner Ipsos Italia, ObservatoryZed e ONIM;
- costruire brand capaci di soddisfare appieno esigenze, bisogni e sogni delle persone;
- riqualificare costantemente il pensiero e le azioni in base al contesto;
- applicare le corrette strategie marketing per competere e prosperare.
Beach&Love 2022, Catania
Il Beach&Love non è un semplice evento dedicato al marketing turistico, creiamo connessioni con istituzioni, associazioni e aziende del territorio. Ecco perché abbiamo scelto Catania per l’edizione 2022, il luogo in cui Creationdose, socia di &Love e MarTech Company che crea valore con le Nuove Generazioni, ha costruito la sua casa: DoseFactory.
Collaborare con il team di Creationdose è stato di grande stimolo. Il metodo &love è ormai consolidato e i Doserz hanno aggiunto entusiasmo, idee e creatività. Il pensiero e la ricerca dell’eccellenza non è una questione di età, non è un diritto che si acquisisce con l’esperienza e la competenza, è un’opportunità a disposizione di tutti, per farsi comprendere, apprezzare e scegliere.
Ognuno di noi deve sentirsi esploratore dell’oggi e del domani. Ogni giorno ci svegliamo in un mondo nuovo che va studiato, compreso e da cui trarre profitto per noi stessi e il nostro business.
Beach&Love 2022, l’esperienza
Il pranzo con i prodotti tipici locali, i giochi e il coinvolgimento dei turisti in spiaggia e il networking con professionisti e aziende, fanno parte del pacchetto Beach&Love. Realizzare tutto questo non è semplice ma è possibile, grazie ai nostri partner:
- Stravideo, sempre al nostro fianco fin dalla prima edizione degli eventi &Love.
- Stylla, che rende il mondo &Love sempre più ecosostenibile e coccola i tutti gli ospiti con sorprese green.
L’Italia in vacanza: la ricerca Future4Tourism di Ipsos
Enrica Tiozzo, Senior Client Officer di Ipsos Italia, ha presentato i dati della ricerca Future4Tourism:
- il 75% degli italiani ha intenzione di viaggiare durante l’estate 2022, tra luglio e settembre, in crescita di 3 punti percentuali rispetto all’estate 2019.
- Vacanze brevi-long week-end, questa è la formula più gettonata. Le vacanze di media e lunga durata, seppur in importante recupero rispetto alle estati covid, rimangono allineate ai periodi pre-pandemici.
- Si continua a rimanere in Italia più di quanto si facesse in passato. In lieve ripresa le mete europee mentre i viaggi di lungo-raggio/extra-Europa rimangono ancora fortemente penalizzati.
- Risparmio, questa è la parola d’ordine degli italiani
- Le sistemazioni di tipo privato (case e appartamenti) vengono preferite alle sistemazioni di tipo alberghiero (hotel, agriturismo, B&B).
- Riduzione dello shopping.
- Riduzione della frequentazione di bar e ristoranti.
- Diminuzione dei giorni di vacanza.
- Scelta di periodi meno costosi.
Le vacanze per gli italiani sono davvero irrinunciabili? La risposta non può essere che affermativa. Le scelte sono però in continuo mutamento. Monitorare e anticipare i cambiamenti della domanda appare quanto mai cruciale per costruire un’offerta che riesca a rispondere ai nuovi bisogni emergenti, potenziare l’efficacia delle campagne marketing e aumentare la propensione alla spesa dei clienti.
Turismo e Nuove Generazione: ObservatoryZed e Alessandro La Rosa
A proposito di Nuove Generazioni: Pierluigi Vitale e Serena Pelosi hanno presentato i dati della ricerca “Gen Z e Travel Industry”, condotta da ObservatoryZed il primo Osservatorio sulla Generazione Z di cui &love è partner.
Attraverso dati e insight rilevanti, Pierluigi e Serena hanno evidenziato come le Nuove Generazionipreferiscono le cosiddette vacanze personalizzate e “attive”: fatte di esperienze costruite su misura, da raccontare sui social in real time.
Alessandro La Rosa, Founder & CEO di CreationDose, ha parlato di turismo next-gen oriented, fornendo consigli su come conquistare il cuore dei giovani viaggiatori e ottenere maggiore visibilità attraverso l’unione di campagne digitali, collaborazioni con i brand ed eventi studiati ad hoc per offrire momenti di incontro, divertimento e condivisione ottimale sulle piattaforme social.
L’importanza del Brand Territoriale
Costruire il brand di un territorio serve a definire la “l’esperienza promessa” di quella specifica località. Un sigillo di qualità con un’identità visiva e di contenuti distintiva e riconoscibile. Ne abbiamo parlato con Alessandro Torluccio, Direttore Generale di Confesercenti Verona che ci ha esposto il caso studio della Regione Veneto, tra le mete turistiche più conosciute e ambite al mondo, che ha da poco lanciato il suo brand VENETO The Land of Venice.
E la Sicilia cosa sta facendo in merito? Lo abbiamo chiesto a Manlio Messina, Assessore Assessore Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e a Vittorio Messina, Presidente Assoturismo Confesercenti e Presidente Confesercenti Sicilia.
L’importanza di creare valore per il territorio, attraverso gli eventi e il turismo, è stata sottolineata anche durante l’intervento di Alessia Ciccarello, Presidente di SiciliaInnova, l’associazione che ha lo scopo di connettere le realtà d’eccellenza siciliane e scandire un nuovo racconto per la Sicilia.
Tantissimi spunti interessanti, te ne elenco qualcuno non tutti, così impari e la prossima volta partecipi:
- In Italia è vero che abbiamo luoghi meravigliosi ma l’offerta turistica spesso non lo è, c’è ancora tantissimo da fare per offrire servizi ed esperienze di alto livello.
- Rispettare le proprie origini e tradizioni? Certamente, ma è necessario anche comprendere la cultura del luogo in cui decidiamo di aprire la nostra attività e se necessario, ritoccare le ricette.
- Gli americani si fidano delle catene più della botteguccia sconosciuta.
Turismo e influencer Marketing
In base ai dati Ipsos, le persone prima di decidere dove andare in vacanza, si affidano a ricerche su blog, forum e canali social. Content Marketing e Influencer Marketing sono ottimi alleati per attirare l’attenzione del nostro pubblico di riferimento e convincerlo a venire proprio da noi!
Ma quali sono, oggi, i contenuti che attirano l’attenzione dei viaggiatori? Ne ha parlato Micol Platania, Co-Founder & COO di DoseTalent in compagnia della content creator Speranzablu, Micol ha raccontato come le Nuove Generazioni stiano abbracciando sempre più il turismo sostenibile affidandosi agli Influencer e ai contenuti sui social per conoscere luoghi, locali e tappe turistiche da visitare.
Beach&Love e SocialGYM
È arrivato il momento della SocialGYM! Esercizi creativi per avere una brand identity con gli addominali scolpiti sui social media. Le regole sono semplici: tutti i partecipanti del Beach&Love in spiaggia a realizzare foto per raccontare cosa significa per loro la vacanza. Un momento di divertimento e pratica, per chiudere in bellezza la giornata. Qualcuno ne ha approfittato per farsi il bagno o bere mojito, ma questi sono dettagli.
Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love srl.